A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone in situazione di handicap grave (legge 104/92)
Il servizio è rivolto a persone in situazione di handicap grave (legge 104/92)
La domanda di Assegno di Cura disabili deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza del disabile.
Dopo l’effettuazione della richiesta l’Assistente Sociale effettuerà colloqui con il disabile e familiari e visita domiciliare, al fine di strutturare un progetto e piano assistenziale condiviso.
La documentazione richiesta e la relazione sociale verranno inviate all’ASL distrettuale che effettuerà attraverso l’Unità di Valutazione Multidimensionale la valutazione dello stato di bisogno e il progetto assistenziale.
L’Unità di Valutazione Multidimensionale disporrà quindi la concessione o il diniego dell’Assegno.
MODALITA’ EROGAZIONE: L’assegno viene erogato per il 70 % dall’ASL e per il restante 30 % dal Comune di residenza per una durata massima di 6 mesi.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Tipo di pagamento | Importo |
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La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio